SW® Storie | Giorgia

Pubblicato
il 23 Settembre 2020

Giorgia si occupa di Digital Marketing da 3 anni e mezzo. Originaria di Taranto, si è trasferita prima a Roma per studiare, e poi a Milano per seguire l’azienda nella quale lavora.

Da Marzo è in smart working, come tanti, ma a Luglio ha avuto la possibilità di scendere nella sua amata Puglia, e lavorare dalla sua villa a due passi dal mare.

Il lavoro nel Marketing si concilia molto bene con il concetto di smart – e south – working. Non ha bisogno di una sede fisica dalla quale accedere a dati, informazioni, o altro: è tutto online! L’azienda per cui lavora aveva adottato già da tempo la pratica del lavoro da remoto, limitandolo al team Tech.

Dal periodo della quarantena dovuta al Covid-19 in poi, però, essa ha dato a tutti la possibilità di lavorare da casa. Al momento Giorgia si trova con la sua famiglia, adora passare i weekend al mare (ed alcune volte si concede un tuffo anche alla fine della giornata lavorativa!).

Ciò che preferisce maggiormente, però, è la flessibilità: grazie al lavoro da remoto ed al risparmio di tempo sui mezzi di trasporto, è riuscita a conciliare la sua professione con i suoi interessi che aveva da tempo abbandonato, come la lettura, e a trovarne addirittura di nuovi, come il disegno e la pittura! Anche la possibilità di coltivare progetti nuovi e stimolanti è un punto a favore dello smart working. Per lei è impagabile aver ritrovato amici di una vita, e poter passare più tempo con i suoi affetti.

Spera, un domani, di poter avere la possibilità di lavorare in South Working quando vorrà, o perlomeno in estate! Inoltre, ritiene che questa possa essere un’opportunità unica per il rilancio del Sud Italia: con le giuste infrastrutture ed un apparato di supporto, si potrebbero creare ottime reti di condivisione e comunicazione! Insomma, se gestita bene, potrebbe essere un’occasione di crescita tanto per il Sud Italia quanto per i suoi cittadini.

Per Giorgia, una caratteristica che non deve assolutamente mancare ad un South Worker è l’organizzazione: avere a mente quali sono le proprie task e gli obiettivi da raggiungere quotidianamente, rispettarli senza lasciarsi trasportare dalla vicinanza al mare!