Mappa dei presidi

Qui trovate gli spazi per il lavoro condiviso presidi di comunità più vicini a casa vostra.
Se desiderare spostarvi in una città del Sud o in un piccolo centro in Italia, potreste utilizzare la South Working® eCard per accedere a tutti i servizi offerti (ospitalità, ristorazione, attività di formazione, ecc.) da queste strutture accedendo a uno sconto fino al 20%. Selezionate Rete dei Presidi per scoprire gli spazi che aderiscono alla rete!

 

Immaginiamo questi spazi non come semplici luoghi di lavoro, diversi dall’ufficio tradizionale, ma come dei veri e propri presidi per le comunità locali (nuove e pre-esistenti). Li pensiamo come luoghi di partecipazione dal basso, collaborazione, innovazione, dialogo, educazione e gioco per i bambini, lettura e incontro per gli anziani. L’obiettivo che ci poniamo è quello di rendere più forti, resilienti e generative le comunità che il COVID-19 ha reso più fragili. Riteniamo che la partecipazione, il lavoro e l’incontro possano essere strumenti fondamentali non solo per gli ecosistemi locali, ma anche per i futuri ‘south worker’ che potranno inserirsi meglio nel contesto esistente nei territori di destinazione.

Spazi di coworking, biblioteche, impact hub, rural hub, spazi di condivisione e di socialità, ‘nuovi’ spazi pubblici, spazi privati resi luoghi di collaborazione e condivisione… L’elenco potrebbe essere molto lungo. Tutti i luoghi con una naturale dimensione aggregativa, associativa, creativa, innovativa o ancora da scoprire sono dei potenziali presidi di comunità. Quindi, segnalateceli per far crescere la mappa!

Legenda:

  — Presidi che fanno parte del circuito South Working® eCard.

  — Comuni che hanno aderito alla rete del South Working®

  — Spazi segnalati dalla community