SW® Possibile | Edgemony

Pubblicato
il 14 Novembre 2020

Edgemony è una startup che crede e investe nella Sicilia, inseguendo l’obiettivo di trasformarla in un hub tecnologico perfettamente integrato in un ecosistema di aziende globali, ma non solo.

Nella sua vision, Edgemony intende “invertire i flussi migratori” di menti talentuose, formando e facendo tornare professionisti in Sicilia, fornendo loro tutti gli strumenti necessari per lavorare in remoto con aziende Tech globali, trattenendoli nella propria terra d’origine.

Lo fa attraverso i suoi corsi di formazione digital di alto livello, tra cui un Master in Digital Marketing, e un Coding Bootcamp (che partirà a gennaio 2021) dedicato alla formazione di futuri sviluppatori web, pronti ad essere assunti dalle aziende partner di Edgemony.

La loro promessa è quella di avere sia un forte impatto sul territorio con una formazione di qualità (che sia sostenibile per i suoi studenti), sia quella di costruire un “ponte” sul Nord d’Italia e sul resto d’Europa per agevolare l’inserimento e la connessione di talenti del Sud con aziende e altri professionisti.

L’idea, lanciata poco prima del lockdown, riflette in parte anche il percorso professionale degli stessi fondatori, Marco Imperato e Daniele Rotolo: entrambi, dopo lunghe esperienze in Italia e all’estero, hanno deciso di rientrare nell’Isola e di scommettere sulla rivoluzione digitale che era già in atto insieme a Ugo Parodi, founder di Mosaicoon e socio dell’intero progetto. Il modello di riferimento?

Lisbona: la città diventata in meno di 15 anni un punto di riferimento dell’innovazione, grazie a un’educazione tecnologica di qualità, a un paio di startup di successo e a qualche investimento privato. “Il lockdown– ammettono Marco e Daniele – ha dimostrato che lavorare da remoto è possibile e conveniente in termini di costi e produttività. Ma ha anche l’effetto di ‘riportare a casa’ molti professionisti, facendo maturare la consapevolezza che la Sicilia non rappresenti più un limite”.