SW® Storie | Costanza

Pubblicato
il 11 Maggio 2021

A 18 anni Costanza La Greca lascia la Sicilia per la Svizzera. Oggi è membro del RIBA e vive a Londra, dove lavora per uno studio in prima fila per la riqualificazione urbana.

Malgrado la sua professione sia legata alla comunità ed al contesto circostante, durante il corso della pandemia ha lavorato da una scrivania vista Etna.

L’esperienza anglo-sicula, con corsa sul mare prima dei meeting mattutini, l’ha aiutata a ritrovare serenità. Ha potuto vivere la sua famiglia nella semplicità di una giornata come tante, ben diversa dall’eccitazione delle feste comandate.

Malgrado ciò, ha avvertito una certa difficoltà nel trovare un giusto equilibrio tra dovere e svago. Ritiene che il lavoro valorizzi soprattutto per la rete di connessioni che forma; pertanto, sarebbe stato per lei di grande giovamento poter usufruire di spazi di lavoro collettivi, dove conoscere professionisti del suo e di altri settori.

A Catania ha potuto godere, finalmente in presenza, della forte rete di relazioni extra lavorative, che negli anni tanto l’hanno supportata. Di Londra però, le è mancata la bellezza di avere sempre un libro in borsa per poter sfruttare ogni tragitto, la libertà di muoversi senza curarsi del mezzo, ancora un lusso in Sicilia.

Costanza confessa: “Ho preso molte delle mie scelte pensando solo alla mia formazione professionale. In UK sono cresciuta molto ed in poco tempo ma questo periodo in Sicilia mi ha donato una nuova prospettiva. Crede che tramite South Working® si possa riflettere su normative aziendali applicabili anche a realtà medio-piccole, nella speranza di offrire un equilibrio che tenga vive le necessità di ogni settore, anche quello come il suo, ancora molto legato al face-to-face.