SW® Storie | Fabrizio e Ivana

Pubblicato
il 9 Dicembre 2021

Il lavoro agile non è sempre una scelta semplice o possibile: bisogna fare i conti con diverse difficoltà, ma la volontà di aver conosciuto i vantaggi e il benessere del poter lavorare da dove si desidera hanno spinto molti a cambiare vita o a cercare di farlo. 

È il caso di Fabrizio e Ivana, originari di Procida. Fabrizio, 33 anni, ha vissuto nella sua città fino ai 20 anni per poi trasferirsi, come fanno in tanti, a Roma per frequentare l’università di scienze della comunicazione, facendo enormi sacrifici, economici e affettivi.

Dopo l’università ha iniziato a lavorare in una startup, e da 2 anni è entrato in un’importante azienda italiana di servizi finanziari. Ma il suo cuore è sempre rimasto a Procida, sia durante il periodo universitario che lavorativo. Quando poteva tornava sulla sua isola, dove aveva lasciato amicizie e affetti. 

Ivana, 26 anni, ha raggiunto Fabrizio per frequentare un corso di laurea specialistica a Roma, che porta a termine con successo con una tesi di laurea da 110 e lode proprio sul South Working. Stanno insieme da 3 anni ed è in quel momento che scoppia la pandemia da Covid-19.

Fabrizio e Ivana decidono di tornare a Procida e lì rimangono, finché Ivana non trova un lavoro a Roma che richiede la presenza.  Si trasferiscono di nuovo nella Capitale, anche perché sembra che anche l’azienda di Fabrizio stia per richiamare tutti i lavoratori in presenza. 

Sembra una fine triste per questa storia, ma l’anno vissuto a Procida per Fabrizio e Ivana è stato un modo per godersi e ritrovare gli affetti, oltre che – ovviamente – il mare meraviglioso della loro isola in un modo che non pensavano più possibile. Nonostante abbia lavorato bene durante il lockdown, sia in termini di risultati che di benessere dei dipendenti, l’azienda di Fabrizio non sembra credere nel lavoro agile. L’azienda di Ivana invece sta sperimentando una modalità di lavoro ibrida. 

Come tante storie, quella di Fabrizio e Ivana è ancora in corso: noi speriamo che riescano a coronare il loro sogno di tornare stabilmente a Procida e che le loro aziende possano rendersi conto dei vantaggi del lavoro agile.  South Working® può fare molto in questo senso, dialogano con le aziende e diffondendo il più possibile la cultura del lavoro agile.